STENTOR

 

 

 

NOME: Stentor

FORMATO: fino a 2/3 mm di lunghezza

CLASSIFICAZIONE: Regno Protista, Phylum Ciliophora

Gli Stentor sono protozoi, di solito presenti nella maggior parte degli stagni di acqua dolce.
Se collegato a un substrato, lo Stentor ha una forma di tromba, invece quando esso nuota adotta una forma ovale.

Il bordo della tromba è circondato da una corona di ciglia, che batte per produrre una corrente che attira le particelle di cibo verso lo Stentor.

Gli Stentor possono essere di colore verde o blu. Il colore verde è il risultato delle alghe microscopiche verdie che lo Stentor ingerisce. Le alghe vivono in simbiosi con lo Stentor, vale a dire che le alghe e lo Stentor traggono reciprocamente beneficio dalla stretta associazione. L'alga usa la fotosintesi per convertire i prodotti di rifiuto dello Stentor in sostanze nutritive utili. Una seconda caratteristica dello Stentor, in quanto protozoo tipico, è il vacuolo contrattile. La concentrazione di sali nel corpo dei protozoi di acqua dolce è più elevato rispetto alle acque circostanti, così l'acqua entra continuamente nell'animale per osmosi, attraverso la sua membrana esterna. L'eccesso di acqua si raccoglie nel vacuolo contrattile, che possiede intervalli di scarico verso l'esterno.
Nell'esaminare i soggetti microscopici, in particolare i protozoi, vale la pena di provare le varie forme di illuminazione a disposizione. L'illuminazione a contrasto di fase è una forma più specializzata del microscopio, che richiede particolari obiettivi. Quest'ultima è particolarmente importante per evidenziare le strutture come le ciglia e i flagelli deiprotozoi.

                                                                      

 

GUARDA IL VIDEO:Stentor

TORNA ALLO STAGNO